Benvenuti nel mio mondo, se come me amate ogni forma di creatività lasciate un commento sarò felice di leggerlo. Per informazioni, se sei interessato alle mie creazioni, se cerchi qualcosa di personalizzato, o semplicemente un consiglio, non esitate a contattarmi: vita.tamb@gmail.com. Seguimi anche su facebook "i miei sogni country"


Come richiedere i tutorial

I miei tutorial possono essere richiesti dai mie followers' lasciando un commento con e-mail personale, o mandando una mail direttamente al mio indirizzo di posta elettronica, sarò lieta di darvi una mano.

Lettori fissi

venerdì 2 novembre 2012

I doni dei defunti

 
Fin da quando ero bambina la notte a cavallo tra l'1 e il 2 novembre, la mia mamma ci faceva mettere le nostre scarpe dietro la porta d'ingresso, diceva che quella notte sarebbero passati "i nostri cari defunti" a lasciarci una sorpresa in segno di saluto e, così tutti gli anni mi svegliavo la mattina curiosa di andare a vedere cosa mi avessero portato i "morti"... Le scarpe erano sempre piena di cose golose, a volte anche qualche regalino o soldi. E così ancora oggi nonostante non sono più una bambina, continuo ad essere attaccatissima a questa antichissima usanza, (pensate, risale al 1194 nel periodo in cui i normanni arrivarono in Sicilia, a quei tempi si usava mettere nelle scarpe dolcetti di frutta martorana) e così da quando mi sono sposata ho coinvolto anche mio marito e le sue scarpe... Non c'è bisogno di essere per forza bambini per portare avanti un'antichissima usanza come questa, che non ha niente a che vedere con halloween... Grazie mamma!!!


2 commenti:

  1. Che bella questa tradizione...non la conoscevo...un abbraccio Rosy

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa tradizione......bello che la continui.......

    RispondiElimina